Visualizzazioni totali

mercoledì 1 gennaio 2014

"Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?"

Buongiorno e Buon Anno a tutti!

Eccomi qua, oggi voglio parlarvi di uno degli ultimi libri che ho letto, il quale mi è stato regalato a Natale; il libro in questione è Splendore di Margaret Mazzantini. L'ultimo libro della scrittrice italiana potrebbe essere riassunto in una sola frase: "Avremo mai il coraggio di essere noi stessi?"
L'intero libro gira intorno ai due protagonisti, Guido e Costantino, che cominciano il loro percorso di vita insieme e che la vita porterà a dividersi, a prendere strade diverse ma che in più punti si ritrovano. E' la storia della negazione di se stessi, della continua ricerca di stessi nell'altro, del perdersi non del tutto e ritrovarsi anche dopo anni, ma non del tutto. E' il libro di una sofferenza interiore, di un'alternarsi di alti e bassi, di un cercarsi continuamente e di ricercare lo splendore nel mondo. 
Questo è uno di quei libri che ti entrano dentro, del resto come tutti i libri della Mazzantini, che è capace di farti trovare lì con i protagonisti, a sentire gli odori che essi sentono, a vedere ciò che essi vedono, a provare gli stessi sentimenti. 
Libro consigliatissimo a tutti, così come Venuto al mondo, Non ti muovere e Nessuno si salva da solo.

Spero che questo post possa esservi utile, a presto e ancora Buon Anno!

2 commenti:

  1. ciao cara!
    bello il tuo blog, mi sembra di capire che è appena partito? o sono ciompa io a nn capire bene?
    cmq, ho letto solo questa pagina per ora e mi è piaciuta!
    non ho letto questo libro, ma il titolo del post è veramente interessante.. questo mondo fa di tutto per non farci essere noi stessi, la negazione della felicità massima, secondo me!
    bisogna combatterla questa tendenza!!!
    anche io sono una lettrice accanita, amo scrivere e riflettere sulle cose, ma anche essere leggera perché mica ci si può sempre scervellare!!! hahaha
    scriverò ancora sul tuo blog neonato, lo facciamo crescere ok?
    un bacione!
    Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, si il blog è appena nato! Grazie davvero per essere passata, un bacio

      Elimina